Info

Cos’è la Dieta Bulletproof?

I comuni errori dietetici ti privano di energia, abbassano il tuo sistema immunitario, e ti fanno stare male. Alcuni cibi basilari insospettabili possono renderti debole, flaccido e grasso. Rimpiazzali allora con i cibi Bulletproof che ti sazieranno, ti manterranno in forze e potranno addirittura renderti più intelligente.
Bulletproof Diet Book Cover

I cibi giusti non ti renderanno solo più forte e magro, ma ridurranno il rischio di insorgenza di cancro, malattie cardiache, ictus, diabete ed Alzheimer.

La dieta Bulletproof sembra legata a quella paleo, che si basa su ciò che si presuppone i nostri antenati mangiassero, ma la dieta Bulletproof è pone le proprie basi sulla ricerca biochimica e sulla performance dell’essere umano. Per questo motivo, questa dieta supera alcuni dei problemi che possono insorgere dall’adozione di uno stile alimentare Paleo a lungo termine. 

Questo è il prodotto dello studio di innumerevoli articoli scientifici online, è il prodotto di più di dieci anni di lavoro a braccetto con i migliori ricercatori del mondo nel campo della salute e della nutrizione, dell’aver letto oltre 150 libri sulla nutrizione e di un’esperimento condotto personalmente da Dave Asprey per 15 anni. Ti basterà mangiare i cibi indicati e stare a vedere che succede. Nessun conteggio delle calorie, niente misure. Mangia e senti come il tuo cervello, il corpo e gli ormoni si riattivano mentre perdi peso senza sforzo e aumenti la massa muscolare facendo pochissimo esercizio, se non per niente.

La parte migliore, è che la scienza dimostra definitivamente (vedi in fondo alla pagina) che la dieta migliore è buona ed è soddisfacente. Non è vegan, non è povera di grassi, e non dovete limitare le calorie o mangiare cibi strani come il tofurkey. L’obiettivo è di integrare il 50-60% delle calorie da grassi sani (che è una cosa facile e buona), il 20% dalle proteine, e il resto dalle verdure.

Di mese in mese, la dieta Bulletproof® viene aggiornata a seconda delle ultime scoperte scientifiche e sperimentazioni, di solito reindirizzando lievemente le raccomandazioni verso una direzione o un’altra o aggiungendo nuovi cibi. Questa è la versione 2014-2015 così come illustrata nel libro della dieta Bulletproof.

Iscriviti al blog in basso a destra per ricevere una notifica ogni volta che ci sono dei nuovi post online.

Ricerche che dimostrano che la dieta funziona:

Questa è una piccola lista di alcuni degli studi che sostengono i principi di questa dieta- il libro The Bulletproof Diet (non ancora disponibile in italiano) ne contiene centinaia in più. E sarà sempre aggiornato ogni volta che un nuovo studio è disponibile.

Cereal grains contribute to nutrient deficiencies, autoimmune disease, impaired digestion, and contain opioids which make them addicting. (1)

Switching from refined grains to whole grains causes zinc deficiency. (2)

Diets high in grain fiber deplete vitamin D stores. (3)

Phytic acid from whole grains block zinc and other minerals. (4)(5)

Removing grains, legumes, and processed dairy while increasing protein intake produces greater insulin sensitivity in animals and humans. (6)(7)

Brown rice (not white) prevents protein digestion and lowers nitrogen balance (a marker of muscle retention). (8)

Gluten and other grain proteins dysregulate the junctions between intestinal cells and increase cancer risk. (9)

80% of long term vegans are deficient in vitamin B12, which is needed for proper mental function.(10)

50% of long term vegetarians are deficient in vitamin B12. (11)

B12 deficiency causes dementia, cognitive impairment, depression, and degenerative mental disorders.(12)

Kids who eat a vegan diet are deficient in B12 and have impaired brain function.  This reverses when they start eating animal products. (13)

Vegetarians and vegans have lower muscle creatine and carnosine levels. (14) (15)

The China Study is a collection of poor research and misinterpreted results. (16, 17, 18, 19, 20, 21)

Grass-fed meat is higher in omega-3’s, CLA, TVA, vitamins, minerals, carotenoids, and antioxidants. (22,23, 24, 25, 26, 27)

The longer an animal is fed grains, the more nutrients are lost. (27)

Eating grass-fed meat boosts omega-3 levels more than can be explained by the amount of omega-3’s in the meat (grass-fed meat is better than omega-3 supplements). (28)

A lower ratio of omega-6 to omega-3 fatty acids reduces inflammation and protects against disease. (29)

Saturated fat is not associated with cardiovascular disease.  This is supported by almost every high quality observational study ever conducted (not that this really matters, since it’s observational data).  (30) (31)

Saturated fat does not raise cholesterol levels over time. (32)

Saturated fat raises HDL cholesterol, lowers triglycerides, and decreases the oxidation of cholesterol. (33,34)

A diet high in saturated fat improves blood vessel function (don’t be fooled by the title of this study, readChris Masterjohn’s take on what this study actually showed). (35, 36)

To get all the micronutrients your body needs from the USDA (DASH) diet, you would have to eat 33,500 calories a day. (37)

Vitamin D affects over 1000 genes in the human body. (38)

Magnesium deficiency exacerbates insulin resistance. (39)

Eliminating artificial colorings and food allergens improves ADHD symptoms. (40)

Per maggiori informazioni:

Questa dieta ha aiutato innumerevoli persone (me compresa) ed il nuovo libro Bulletproof Diet Book si addentra in dettgli scientifici sul perchè funziona così bene per così tante persone.

3 Commenti

  1. CIao Maura, sei ancora “online”? Mi trovo in USA e sono in contatto con BP, vorrei sapere se hai fatto progressi e se continui ad acquistare in Netherlands.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*